Squadre
La sezione dedicata alle migliori squadre femminili di tutti gli sport del mondo: notizie, gare, aggiornamenti e come sempre le immancabili curiosità!
Solo sport al femminile
La sezione dedicata alle migliori squadre femminili di tutti gli sport del mondo: notizie, gare, aggiornamenti e come sempre le immancabili curiosità!
Il Salento è una terra affascinante e ancora incontaminata, nel sud della Puglia, che attira molti turisti sia italiani che stranieri. (altro…)
Il tessuto Lyocell è una proposta tecnologia innovativa ma, al tempo stesso, completamente naturale ed ecologica. Si tratta, infatti, di un prodotto che viene realizzato partendo dagli alberi di eucalipto e, in particolare, dalla loro polpa di legno. La fibra che se ne ricava mette in mostra una notevole resistenza e, al tempo stesso, vanta la capacità di assorbire in modo ottimale l’umidità; in più si rivela traspirante, e quindi adatta a indumenti che devono essere indossati mentre si compiono sforzi fisici, per esempio al lavoro o quando si fa sport. (altro…)
Se parliamo di gare goliardiche, soprattutto nell’ambito della running, possiamo davvero trovarne di innumerevoli: un esempio è il Trail “arrancabirra” , gara di corsa in montagna con tanto di 6 lattine di birra distribuite nei vari stand di rifornimento.
Solitamente questi sport spensierati sono limitati alla categoria maschile, che non ha nessun timore di esporsi anche in modi ridicoli.
Negli ultimi anni sta però prendendo piede una gara che si chiama “Cheese Rolling”, ovvero “Formaggio rotolante” che consiste nell’ inseguire una forma di formaggio giù per una collina la cui caratteristica deve essere una forte pendenza.
Qui le squadre sono miste, ma spesso ci sono veri e propri Team tutti al femminile, in cui le atlete possono scegliere di vestirsi anche in modo carnevalesco per rotolare giù dai colli.
Lo sport è nato in Galles, ma in Italia viene svolto regolarmente ogni due anni anche in Trentino.
Il cheese rolling consiste nel buttare giù dalla cima alcune forme di formaggio, dietro alle quali i “runners”, se così si possono definire, si scagliano a una tale velocità che spesso per raggiungerle compiono vere e proprie acrobazie in corsa. Al fondo della collina altri membri del team formano una sorta di scudo per frenare la corsa all’impazzata, coadiuvati da soccorritori che spesso non tardano ad intervenire: ferite e ossa rotte sono infatti la regola di questa competizione divertente da vedere ma pericolosissima per i partecipanti.
Anche se apparentemente basta essere dei buoni corridori infatti, la velocità della forma da rincorrere (che può raggiungere fino ai 110 km/h) e il terreno insidioso, soprattutto in caso di pioggia, possono causare cadute spettacolari che spesso si traducono in gravi infortuni.
Ovviamente vince la competizione chi riesce a raggiungere il formaggio e prenderlo per primo.
La gara è aperta a tutti, per partecipare alla gara basta iscriversi al sito www.cheeserolling.it
La ginnastica ritmica, con i suoi esercizi complessi e affascinanti e gli attrezzi utilizzati per coreografie capaci di stupire grandi e piccoli, colpisce e ispira da anni ragazzi e ragazze di tutto il mondo.
Cerchio, palla, clavette, fune e nastro roteano e volano, per tornare fra le mani esperte di coloratissime ginnaste, impegnate nelle rotazioni da sole oppure in gruppo: non si può certo dire che questo sport passi inosservato! (altro…)
Ogni film americano che si rispetti prevede almeno una scena in cui i protagonisti giocano a bowling!
Dai “ The Simpson’s” al “Il grande Lebowski”, da “La vita secondo Jim” al più specifico “Kingpin”, questo antichissimo sport non manca mai! (altro…)
Il 2014 è stato un anno davvero particolare per quanto riguarda lo sport femminile: grandi ritorni, come quello della sciatrice statunitense Lindsay Vonn, record incredibili, come quello di imbattibilità del team di football Boston Militia, e prove straordinarie, come quelle della paratleta Tatyana McFadden, capace di vincere in poco più di due anni consecutivi un argento a Sochi e ben quattro maratone (Boston, Londra, NY e Chicago), hanno caratterizzato un anno ricco ed incredibile. (altro…)
Il canottaggio è una disciplina nata a fine 800 a Torino, lo sport, molto semplice nelle sue regole, prevede la vittoria in base alla velocità del team che fa scivolare la barca lungo un tragitto prestabilito. La barca è affusolata , si muove per mezzo di remi, e al suo interno ci sono dei seggiolini mobili o fissi sui quali siedono gli atleti. Dal 1900 è sport olimpionico: gli equipaggi sono differenti in numero in base alla gara. (altro…)
Il football americano femminile risale alla fine degli anni 20 come spettacolo di intrattenimento durante le partite maschili ufficiali, ma la prima vera squadra femminile fu costituita invece negli anni 70. (altro…)
Il Roller Derby è un particolarissimo sport statunitense nato negli anni ’30 e dotato di un campionato professionisti già a partire dagli anni ’40. (altro…)
Donne e cucchiaio di legno: non stiamo parlando dell’ennesimo programma di cucina, ma del campionato 6 nazioni di Rugby femminile, che ha visto le azzurre classificarsi per la prima volta al terzo posto della competition 2015. Meglio dei corrispettivi maschi, che si sono classificati penultimi scampando al cucchiaio per il rotto della cuffia. (altro…)
Commenti recenti