Solo sport al femminile

LFL Dalla Lingerie alla Leggenda

LFL Dalla Lingerie alla Leggenda

By on nov 17, 2015 in Slider, Squadre | 0 comments

Il football americano femminile risale alla fine degli anni 20 come spettacolo di intrattenimento durante le partite maschili ufficiali, ma la prima vera squadra femminile fu costituita invece negli anni 70.

La versione femminile di questo sport in seguito ha preso piede in tutto il mondo, Europa compresa.
In Italia il primo campionato nazionale risale al 2013: 5 squadre provenienti da Milano, Bologna, Ferrara, Roma e Pescara si sono disputate il titolo.
Da questo sport deriva una disciplina particolare: la Legend football league, la cui prima denominazione era Lingerie football league.

La LFL non è nient’altro che una partita di football americano giocato in lingerie (mutandine e reggiseno) con le sole protezioni per le spalle.lingerie

Nel 2004 si è tenuto un torneo tra sole 4 squadre , per lo più costituite da modelle, ma con gli anni i team in campionato sono diventati 10.

Dal 2009 le atlete appartengono alle più variegate categorie sportive, ogni squadra viene identificata con gli stessi colori utilizzati nelle relative squadre calcistiche, e vista la mise, i campionati vengono disputati durante la bella stagione!
Alcune regole classiche del football sono state modificate appositamente: per esempio si gioca 7 contro 7, i due tempi di gioco sono di 17 minuti più 8 per eventuali tempi supplementari e i punteggi sono leggermente diversi da quelli standard. Il campo è lungo 58 yards e largo 30, oltre al calcio di inizio, la palla può essere calciata durante il gioco e dopo un touchdown, si può effettuare una azione per guadagnare ancora 1 o 2 punti extra(dipende dalla distanza che si sceglie, se 3 o 5 yards) .
Al momento la LFL si disputa solamente in America e Australia.
Non sappiamo se questa disciplina contagerà anche gli Europei : la scarsa conoscenza del gioco, e le condizioni climatiche non proprio ottimali non ce lo assicurano al 100%, che dite?

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>