Solo sport al femminile

Personaggi

Per conoscere la storia e seguire la carriera  dei personaggi più famosi degli sport al femminile

Katelyn Ohashi, la ginnasta più famosa del momento!

Posted by on 10:53 in Personaggi, Slider | 0 comments

Katelyn Ohashi, la ginnasta più famosa del momento!

La storia di Katelyn Ohashi non è delle più simpatiche, diciamolo. Che nel 2019 le donne si autodiscriminino in base al peso e alla presenza fisica ci fa capire quanto lavoro ci sia ancora da fare in questo senso.

Si perché le peggiori giudici sono proprio le donne: secoli di patriarcato ci sono entrati nel cervello, e non importa se sei la ginnasta più brava del mondo, sei grassa per i canoni della società e il tuo talento automaticamente non conta nulla.

Come se alla fine essere “belle e magre” e non sapere fare niente sia l’aspirazione massima per una donna.

Ma partiamo dall’inizio: Katelyn comincia la sua carriera nella ginnastica a corpo libero conquistando subito tutti nei campinati nazionali under 16 e conquistandosi di diritto un posto alla categoria seniores.

Il suo trionfo avviene all’American Cup, la competizione più famosa del mondo, in cui riesce a battere la campionessa Simone Biles che da allora non ha mai più avuto sconfitte (giusto per far capire la rilevanza della vittoria anche a chi non segue questo sport).

Purtroppo un infortunio alla schiena la bloccherà per un po’ e la costringerà a ritirarsi dalla nazionale per diventare una atleta universitaria.

Nel 2017 decide di esternare il disagio provato durante la carriera professionistica, rivelando parti del suo diario in cui descriveva le pressioni subite da famiglia, allenatori, compagne e fan. Il suo peso ritenuto eccessivo non le permetteva di portare avanti la sua passione con la dovuta serenità: la sua bravura non era presa in considerazione. Questi giudizi crudeli l’hanno portata sulla strada della bulimia e della disperazione, affossando completamente la sua autostima.

Un duro lavoro su di sé però l’ha portata a comprendere cosa è veramente importante: la passione per il proprio sport, non importa a quali livelli.

A gennaio 2018 si presenta ai campionati Collegiate Challenge di Anaheim eseguendo un esercizio a corpo libero, il corpo tanto criticato, sulle note di Michael Jackson. Il risultato è un 10 e una condivisione virale del suo video che ha fatto il giro del pianeta e l’ha resa una delle ginnaste più conosciute del panorama mondiale.

Gabriele Grunelwald: il bello dello sport

Posted by on 14:41 in Personaggi, Slider | 0 comments

Gabriele Grunelwald: il bello dello sport

Di Gabriele Grunewald forse non avete mai sentito parlare.
La trentenne mezzofondista statunitense non è famosa per aver fermato il cronometro su tempi impossibili, non ha stracciato le sue avversarie imponendo una distanza abissale, non ha cambiato per sempre le regole della sua specialità. (altro…)

Alysia Montaño: una corsa incredibile

Posted by on 10:30 in Personaggi, Slider | 0 comments

Alysia Montaño: una corsa incredibile

My life philosophy has been to be bold and courageous

— Alysia Montaño

 

Alysia Montaño, atleta statunitense specializzata nei 400 e 800 metri, è una campionessa nazionale, che ha conquistato ben 6 titoli nel 2007, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2015.
(altro…)

Roberta Vinci: la numero uno in Italia!

Posted by on 11:39 in Personaggi, Slider | 0 comments

Roberta Vinci: la numero uno in Italia!

Roberta Vinci, la terza migliore tennista italiana di sempre, inizia ad avvicinarsi allo sport all’età di 6 anni, grazie soprattutto al padre: fin da piccolissima, inizia a farsi strada a Taranto, la sua città, per poi imporsi a livello regionale già dall’età di 12 anni.
Un anno dopo, ancora giovanissima, si trasferisce a Roma per entrare nella Federazione Italiana Tennis, grazie alla quale comincia a partecipare a tornei in Italia e in Europa: a 18 anni, entra nella Nazionale Juniores. (altro…)

Alice Milliat e la lotta per lo sport femminile

Posted by on 12:23 in Personaggi, Slider | 0 comments

Alice Milliat e la lotta per lo sport femminile

Alice Milliat, nuotatrice e canoista francese originaria di Nantes, viene ricordata come una delle prime e più importanti dirigenti sportive, attiva negli anni ’20 nel tentativo di ottenere il riconoscimento dell’impegno delle atlete di tutto il mondo. (altro…)

Althea Gibson: quando lo sport riduce le distanze

Posted by on 15:38 in Personaggi, Slider | 0 comments

Althea Gibson: quando lo sport riduce le distanze

althea_gibson

The loser says it may be possible, but it’s difficult; the winner says it may be difficult, but it’s possible.
— Althea Gibson



Althea Gibson, classe 1927, è un vero e proprio punto di riferimento per tutte le donne di colore, ma in generale per tutti gli sportivi, che considerano le discipline per le quali si allenano e competono come un terreno di incontro, un modo per ridurre le distanze. (altro…)

Nadia Comaneci: la ginnasta che ha scritto la storia!

Posted by on 12:22 in Personaggi, Slider | 0 comments

Nadia Comaneci: la ginnasta che ha scritto la storia!

Nadia Comaneci, classe 1961, è conosciuta in tutto il mondo e ricordata ad ogni edizione delle Olimpiadi per le sue incredibili doti da ginnasta, che le valsero una quantità enorme di premi e risultati incredibili, oltre che record che rimarranno per sempre imbattuti! (altro…)

Beatrice Vio: storia di una piccola grande campionessa!

Posted by on 16:04 in Personaggi, Slider | 0 comments

Beatrice Vio: storia di una piccola grande campionessa!

Beatrice “Bebe” Vio, classe 1997, è una vera campionessa, nella vita e nello sport: colpita da una meningite fulminante nel 2008, contrasse anche un’estesa infezione che portò all’amputazione di entrambi gli avambracci e delle gambe.
Dopo soli 3 mesi, Beatrice era già tornata a scuola e, in un anno di rabilitazione, era già tornata a praticare sport! (altro…)

Wojdan Shaherkani: una partecipazione storica alle Olimpiadi!

Posted by on 15:51 in Personaggi, Slider | 0 comments

Wojdan Shaherkani: una partecipazione storica alle Olimpiadi!

Wojdan Shaherkani è un’atleta originaria dell’Arabia Saudita, classe 1996. Appassionata di judo, si è avvicinata a questo sport grazie soprattutto al padre, che di queste competizioni è un arbitro. Ottenuta la cintura blu nel 2012, la sua vita è cambiata definitivamente nell’estate dello stesso anno, grazie alla partecipazione alle Olimpiadi di Londra! (altro…)

Maria Sharapova e i dubbi sul doping

Posted by on 15:25 in Personaggi, Slider | 0 comments

Maria Sharapova e i dubbi sul doping

Nel corso di una sofferta conferenza stampa, alla cui vigilia molti avevano espresso il dubbio che potesse trattarsi di un annuncio di ritiro, Maria Sharapova ha, invece, informato le tv ed i giornali di un incidente di percorso avvenuto pochi giorni prima: la tennista russa avrebbe, infatti, ricevuto comunicazione circa il fallimento di un test antidoping svoltosi durante gli ultimi Australian Open.
(altro…)