Solo sport al femminile

Pattinaggio sul ghiaccio, donne al top!

Pattinaggio sul ghiaccio, donne al top!

By on mar 6, 2017 in Individuali, Slider | 0 comments

Il pattinaggio sul ghiaccio è una disciplina affascinante che risale al 1600: nato in Scandinavia, in cui le prime piste di pattinaggio erano fiumi o laghi ghiacciati, nel corso dei secoli è diventato un vero e proprio sport olimpico.
Nei paesi nordici i primi pattini, inventati per esigenza di trasporto, erano costruiti con osso di renna e necessitavano del supporto di un bastone per la spinta. Il primo paese a trasformare il pattinaggio su ghiaccio in uno sport, è stata  l’Olanda, in cui eccelle il pattinaggio di figura.
iceskating-finnish
Questo sport infatti, include diverse discipline (velocità, artistico, sincronizzato) ma la più famosa rimane il pattinaggio di figura, che può essere eseguito in singolo in coppia.
La ice dance, è sempre eseguita da uomo e una donna e si rifà alla danza sportiva.
Per quanto riguarda il singolo, la prima professionista è stata proprio una donna: Sonja Heine, diventata poi attrice di Holliwood, che vinse per ben 10 volte consecutive il campionato del mondo dal 1927 al 1936, oltre a ben  3 medaglie olimpiche!sonja

 

La votazione sulla performance è cambiata negli ultimi anni, se prima si considerava l’intera prestazione, oggi i punteggi si basano su ogni singola parte della danza, seguendo una tabella tecnica che stima salti, spirali, sequenze, trottole, oltre che ad una valutazione a parte per la creatività.
L’ordine di gara è stabilito da un sorteggio, e la performance libera non può durare più di 4 minuti (con una eccedenza di 10 secondi circa).
Tra le pattinatrici più famose della storia ricordiamo Surya Bonali, la prima atleta ad eseguire un salto mortale su ghiaccio,Katarina Witt, che come la Heine, dismessi i pattini diventò attrice di Hollywood (oltre che modella per playboy) Irina Rodninà, con la vittoria di 10 mondiali tra gli anni 70-80, Ekaterina Gordèeva con 2 ori olimpici, Mao Asada, eccellenza nei salti tripli.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>