Solo sport al femminile

Come fare una crema coprente

Come fare una crema coprente

By on apr 21, 2020 in Cosmetici fai da te, Slider | 0 comments

Hai ormai provato a fare tutti i cosmetici base e adesso vuoi cimentarti in qualcosa di più complesso? Prova con una bb cream effetto coprente! Questa crema fai da te ovviamente non copre come un fondotinta ma aiuta ad uniformare la luminosità della pelle. Te la proponiamo nella versione per pelli chiare, per scurire basterà cambiare le quantità dei pigmenti della ricetta. Questa formula è dedicata a chi è abituato a creare cosmetici e quindi è attrezzato con miscelatori, contenitori, guanti occhiali e mascherina!

Come fare una crema colorata con due ingredienti

Partiamo da una ricetta facile, che non richiede procedure di cottura o emulsione. Per fare una crema coprente basta miscelare ad un semplice contorno occhi ( o crema viso leggera, no a quelle grasse superidratanti) del fondotinta in polvere. Il rapporto dovrebbe essere un cucchiaio di polvere per due di crema, la tonalità sarà data dalla concentrazione di fondotinta. Questa ricetta richiedere di amalgamare bene il tutto senza lasciare grumi. E’ efficace, ma sicuramente non ha una resa ottimale come un cosmetico creato da zero.

Fondotinta chiaro o scuro

Oltre a tutti gli strumenti citati a inizio articolo, dovremo procurarci parecchi ingredienti reperibili sai su amazon che sugli e-commerce del settore cosmetica.
Cominciamo a mischiare in un piccolo contenitore 3 grammi di glicerolo con ,02 grammi di xantana e 1 grammo di caffeina. Per aiutarci a scioglierli bene aggiungiamo man mano 100 grammi di acqua tiepida. Teniamo il contenitore da parte e creiamo un’altra fase in un secondo contenitore.
Nel secondo contenitore mischiamo 3 grammi di olio di ricino, 6 di olio di cocco, 3 di burro di cacao, 2,5 grammi di metilglucosio sesquistearato e 1,5 grammi di alcol cetilico. Poniamo il tutto a bagno maria e da parte prepariamo i pigmenti che daranno colore alla nostra crema, per poterli aggiungere a questo composto.
Per una versione chiara mettiamo: 7,2 grammi di biossido di titanio con 0,9 di ossido giallo, 0,1 di rosso e 0,1 di blu.
Per la versione scura mettiamo: 7,2 grammi di biossido di titanio con 0,9 di ossido giallo, 0,2 di rosso e 0,3 di blu.
Uniamo la polvere al composto messo a bagno maria, uniamo 3 grammi di burro di karité e mischiamo. Mettiamo a bagno maria anche il primo contenitore e facciamo scaldare il tutto.
A caldo uniamo i due preparati insieme, emulsionando con un frullatore ad immersione. Quando questo sarà raffreddato, uniamo del gel di sodio ialuronato (0,6 gr) 0,6 gr di conservante e 3 grammi di estratto di caffè (utile a rassodare la pelle).
Per avere un’idea del ph finale della crema, potete misurarlo con le apposite strisce in commercio.

La spesa

La spesa per acquistare tutti questi prodotti è tutt’altro che economica, ma se siamo convinte di voler autoprodurre le nostre creme, allora ne varrà la pena. Sul lungo andare infatti, questi ingredienti possono generare una grandissima quantità di cosmetici, quindi il costo viene ampiamente recuperato. Non consigliamo di affrontare questa spesa per mera curiosità, per “giocare” con l’autoproduzione è meglio avvalersi di ricette semplici con componenti facilmente reperibili in casa.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>