ZUMBA: DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE E DIVERTIMENTO!
La zumba è una particolare forma di allenamento, che unisce i ritmi tipici latino –americani ai movimenti ed agli esercizi di aerobica: questa disciplina, nota ormai in tutto il mondo, nasce alla fine degli anni ’90 per opera del ballerino e coreografo Alberto Perez e si diffonde molto rapidamente, tanto da contare, già nel 2012, oltre 12 milioni di praticanti.
Una lezione dura normalmente fra i 45 e i 60 minuti e permette di bruciare tantissime calorie (di media 500), che aumentano in base alla specialità a cui si partecipa: esistono, infatti, la zumba fitness classica, l’acqua zumba, la zumba toning e la zumba sentao.
Tutte queste discipline sono caratterizzate dal medesimo obiettivo principale: tonificare divertendosi!
Le lezioni sono, infatti, organizzate in modo da concentrare le attività più impegnative nella parte centrale dell’ora: durante questa fase, il battito cardiaco sale moltissimo, permettendo al corpo di bruciare calorie più in fretta. Le coreografie alternano movimenti veloci e più complessi a passaggi lenti e ripetitivi, utili proprio per tonificare i muscoli, in particolare arti inferiori e glutei.
La musica e il lavoro di gruppo assicurano il divertimento ed alleggeriscono la sensazione di fatica, permettendo di arrivare alla fine dell’allenamento senza essere totalmente sfiniti o annoiati.
Ma quali sono le differenze fra le diverse discipline?
ZUMBA FITNESS: si può praticare a casa o in palestra, senza bisogno di pesi o attrezzi particolari. Le coreografie sono dedicate in particolare alla tonificazione della parte inferiore del corpo. In un’ora si possono bruciare dalle 390 alle 450 calorie.
ACQUA ZUMBA: si svolge in piscina e l’attrito dell’acqua permette di intensificare ulteriormente l’allenamento. Si bruciano circa 500 calorie.
ZUMBA TONING: zumba con l’aggiunta di pesi e attrezzi. L’obiettivo principale, più che il dimagrimento, è proprio la tonificazione: si possono bruciare fino a 550 calorie.
ZUMBA SENTAO: o zumba “seduta”, si svolge utilizzando un sedia. L’allenamento è, in questo caso, più concentrato sugli arti superiori: si bruciano fra le 400 e le 500 calorie.
Ma perché la zumba ha avuto così tanto successo?
I motivi sono molteplici: l’efficacia, il divertimento, la possibilità di allenarsi in modo alternativo… e, forse, anche l’influenza dei vip!
Le star che hanno ammesso di praticare ed amare questa disciplina sono, infatti, numerose: Jennifer Lopez, Halle Berry, Jackie Chan, Victoria Beckham, Natalie Portman, Emma Watson…
Commenti recenti