Tiro alla fune, lo sport più antico del mondo
Fino al 1920 è stato considerato un vero e proprio sport olimpionico, dopo quella data è tornato ad essere semplicemente un gioco: parliamo del tiro alla fune, lo sport dalle origini rurali risalente al 2500 a.C.
La sfida consiste nel tirare verso la propria parte il centro della corda, segnalato in corrispondenza del centro del campo da gioco. Ovviamente non è possibile usare una fune qualsiasi: sono necessarie alcune caratteristiche come il tessuto, rigorosamente in canapa, il diametro di 10/12 cm e una lunghezza di 36 metri, inoltre non deve presentare nodi o abrasioni alle quali appigliarsi: per vincere il match, la squadra deve portare a casa 2 tirate.
La vittoria però può essere assegnata anche per la ripetizione dei falli, che possono essere al massimo 3:, nel gioco infatti non è ammesso sedersi, toccare il terreno con parti del corpo all’infuori dei piedi, tenere la corda in modo non regolamentare , sedersi su un piede senza stendere i piedi in avanti, arrotolare la fune intorno alle mani, parlare con l’allenatore mentre la squadra sta tirando né fare tacche sul terreno prima della gara.
Le competizioni possono essere disputate sia indoor(in palestra) che outdoor (su prato) da tiratori dell’età minima di 15 anni, le squadre sono di 8 membri suddivisi per categorie e classi di peso. Nel caso di gara all’aperto infatti, il peso totale del team può variare dai 600 fino ai 720kg al massimo: per questo motivo ogni giocatore viene pesato 2 ore prima della competizione. Ogni squadra dispone di una sola riserva che deve essere di pari peso (o inferiore) al giocatore che andrà a sostituire.
Sebbene sia stato bandito dai giochi olimpici per questioni di “ottimizzazione delle discipline ” questo particolare sport è praticato in tutto il mondo, in Italia (soprattutto nel settentrione) esistono diverse squadre femminili di tiratrici, anche se i campionati internazionali non hanno mai visto la presenza della nostra nazione.
I campionati mondiali si svolgono ogni due anni e le tiratrici migliori sono le svedesi.
Commenti recenti