Solo sport al femminile

The fabulous Moolah: wrestler fino alla fine!

The fabulous Moolah: wrestler fino alla fine!

By on mag 28, 2015 in Personaggi, Slider | 0 comments

Se siete appassionati di wrestling e il famoso stracciatore di magliette Hulk Hogan è ancora vivo nel vostro immaginario, sicuramente non potrete scordare la versione femminile del wrestling : the Fabulous moolah.
La signora, al secolo Mary Lillian Ellison, è stata campionessa mondiale per ben 28 anni (tra alti e bassi) e si è conquistata il titolo perfino all’età di 76 anni.
Il wrestling è uno sport spettacolo: oltre ad una buona dose di acrobatica, ci vuole presenza scenica, interpretazione e un’ottima forma fisica. Dal 1990, soprattutto nel campo del wrestling femminile, il requisito principale è la bellezza, sia della lottatrice che dello staff manageriale, per questo motivo alcune star internazionali come per esempio Cindy Lauper, hanno sponsorizzato volentieri questo sport.
Moolah, ispirata dalla famosa wrestler Mildred Burke, comincia la sua carriera negli anni 50 diventando subito campionessa mondiale e mantenendo il titolo per ben 10 anni consecutivi fino al 1966 dove perde il match con Bette Boucher . Dopo un brevissimo periodo senza titolo, riconquista la corona e continua la sua carriera perdendo e riconquistando il titolo fino al 1978.
The fabulous moolah è sta la prima donna ad esibirsi al Madison Square Garden, allora riservato ai soli uomini, e a convincere lo stato di New York a riconoscere ufficialmente il wrestling femminile.
Durante tutti gli anni 80 la wrestler più accanita d’America continua a lottare perdendo definitivamente il titolo di campionessa solo nel 1987. Negli anni ’90 e 2000, nonostante l’età molto avanzata, sfida la sua rivale di sempre Mae Young diverse volte e con lei comincia una sorta di intrattenimento comico durante i match del WWF Hall of fame. Gli storici incontri tra le due campionesse sono visibili su youtube, i match vedono coinvolte le due anziane in salti e capriole anche se la violenza dei colpi appare, per ovvie ragioni, un po’ arrugginita.
Moolah con la sua tenacia combatte fino all’età di 80 anni, quando muore nel 2007 per una complicazione dopo un intervento alla spalla.
In Italia esistono solo due wrestler donne, una delle due è Queen Maya, impiegata di giorno e regina cattiva di notte, che con la sua prestanza ( 1.90 x 80 kg) , continua a detenere l’indiscusso titolo di campionessa Europea.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le Dive della WWE: il wrestling femminile! - Sportinrosa - […] primissima diva a vincere il titolo nel wrestling femminile fu la mitica Fabulous Moolah (che con i suoi 28 …

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>