SERE D’ESTATE A RITMO DI PIZZICA
Chi ha detto che durante le vacanze si debba per forza rinunciare al fitness?
E’ proprio in questo periodo di tempo libero che cerchiamo il nostro contatto con la natura e l’aria aperta, facendo movimento in maniera inconsapevole e spensierata.
Una sana nuotata al mare, una bella camminata in montagna o, perché no, un bel ballo in discoteca sono spunti da sfruttare per mantenerci in forma.
Durante le ferie, soprattutto al sud, è possibile riunirsi in concerti all’aperto che ci permettono di effettuare sessioni di ballo divertendoci.
Da qui lo spunto di sfruttare una danza popolare come la pizzica per perdere peso, non solo in estate ma anche in palestra in periodo invernale!
Che origini ha la pizzica?
Si tratta di un tipo di tarantella tipica del Salento. La tarantella è una musica che veniva suonata in occasione delle “tarante” ovvero una sorta di esorcismo in cui le donne, oppresse da uno stile di vita troppo duro, potevano trovare sfogo ballando fino allo sfinimento, con la scusa di essere state morse da una tarantola.
Le tarantate spesso venivano trascinate in piazza all’interno di un cerchio fatto di persone (famose le tarantate di Galatina, che trovavano pace nella chiesa di S. Paolo, dopo lunghe sessioni di ballo) in cui potevano sfogarsi non solo attraverso il movimento, ma anche attraverso un linguaggio che non gli sarebbe stato permesso in condizioni normali.
Quando la donna cadeva in terra sfinita, spesso dichiarava di aver visto la tarantola scappare via da sé, indicandone grandezza e colore.
Nella storia pochissimi sono stati gli uomini curati con le tarantelle (sicuramente per una posizione sociale più agiata di quella femminile) per questo motivo quando si pensa alla pizzica ci si rifà subito al classico costume femminile con gonna lunga e foulard.
I passi tipici della pizzica sono piuttosto semplici, si oscilla, si dondola, si “zoppica”, l’importante è seguire il ritmo incalzante della musica e lasciarsi andare.
E’ stato calcolato che mezz’ora di tarantella ben fatta può bruciare più di 300 calorie, per questo motivo alcuni insegnanti hanno deciso di tenere dei corsi di questo ballo popolare nelle palestre.
Un perfetto allenamento cardio che permette di ossigenarsi e perdere peso rapidamente!
Commenti recenti