SCOLPISCI IL TUO FISICO CON LA POLE DANCE
La pole dance, da non confondersi con la Lap dance, è una disciplina che miscela danza, acrobatica e ginnastica e che richiede molta resistenza, forza e flessibilità. Le origini della pole dance non sono ben chiare, si pensa sia nata con la tradizione circense del Nord America, o con la Mallakhamb indiana.
Contemporanea del burlesque, la danza si è sviluppata come intrattenimento verso gli anni 50, per poi tornare in voga come un vero e proprio sport.
La pole dance prevede l’utilizzo di un palo le cui dimensioni variano tra i 50 ei 38 mm (in base alla costituzione del soggetto) costituito principalmente da materiali come acciaio o ottone. L’acciaio è cromato, perché consente al materiale di non usurarsi col tempo.
Per gli allenamenti in casa, se si dispone dello spazio necessario,è possibile acquistare un kit con un palo montabile: i più economici non prevedono pedana (adatta per soffitti più alti di 4 metri).
I movimenti della pole sono in freestyle ovvero le figure di rotazione intorno al palo sono libere, a gusto e creatività dell’ esecutore.
Questa disciplina, in gran parte femminile, è un modo originale e divertente per scolpire il proprio fisico: la forza delle braccia e lo sfruttamento del peso del proprio corpo infatti, la paragonano ad una vera e propria sessione di pesi in palestra.
Oltre a dimagrire e contribuire all’incremento della muscolatura, è un modo per divertirsi e riscoprire la propria femminilità: i movimenti intorno al palo infatti, sono fatti esclusivamente a piedi nudi (o tacchi per le più esperte) e pantaloncini.
In questo sport non è necessario partire con una base di body building, le prese e i movimenti di base infatti possono essere eseguiti da chiunque: l’importante è scegliere ben l’insegnante, che deve seguire personalmente le allieve senza insistere troppo con movimenti che potrebbero risultare pericolosi per chi non ha ancora acquisito un certa sicurezza.
Allora cosa aspettare? Sul web i corsi per principianti sono innumerevoli, basta scegliere la scuola e noi più consona e cominciare subito questa divertente avventura sportiva!
Commenti recenti