PILLOW FIGHT : CUSCINATE PER SPORT
Ecco uno sport femminile dalla pratica discutibile: i sostenitori, di solito le atlete che lo praticano, preferiscono evidenziare il lato ludico della disciplina, mente gli haters sottolineano quanto il ruolo femminile sia ancora legato a concetti maschilisti.
Di cosa stiamo parlando? Della pillow fight, ovvero battaglia coi cuscini per sole donne, che da qualche anno, in Nord America, è diventato un vero e proprio sport disciplinato da un arbitro, una League e che ha regole specifiche (molto semplici, a dir la verità).
Lato positivo per le atlete è che non serve muoversi dalla propria stanza per allenarsi e il costo dell’attrezzatura è molto più contenuto rispetto a quella di tutti gli altri sport.
Questa disciplina è nata a Toronto, dall’ex batterista Stacey P.Case, che alla fine di un concerto incitò le donne del pubblico a battagliare con i cuscini.
L’america, paese bizzarro, ne ha subito fatto una pratica regolamentata, con veri e propri campionati che si susseguono dal 2006. Le prime competizioni si sono svolte in un night club, ma man mano che la partecipazione è cresciuta, anche la location ha assunto un aspetto più “serio”.
Le regole del gioco sono molto semplici:
Due atlete si sfidano a cuscinate sul campo di gioco simile ad un ring, tutta la partita dura 5 minuti nei quali si può vincere per ko o abbandono. Nel caso in cui ci sia un pareggio, è l’arbitro a decretare la vittoria.
L’arma della sfida è un semplice cuscino da letto, non è permesso imbottirlo con lo scopo di ferire l’avversaria, ed è l’unica cosa che può essere utilizzata in battaglia: non valgono infatti i colpi bassi come pugni, graffi e tirate di capelli.
Oggi la Pillow fight si è estesa anche a Montreal e New york, ma la disciplina sta prendendo piede in diverse forme in tutto il resto del mondo: in Giappone per esempio, le squadre sono composte da 5 giocatori e i cuscini sono speciali, in materiale elastico e resistente.
Grazie alla natura innocua dell’arma utilizzata, l’idea è stata colta per creare eventi in favore della pace in tutto il pianeta.
Commenti recenti