Solo sport al femminile

Nadia Comaneci: la ginnasta che ha scritto la storia!

Nadia Comaneci: la ginnasta che ha scritto la storia!

By on lug 12, 2016 in Personaggi, Slider | 0 comments

Nadia Comaneci, classe 1961, è conosciuta in tutto il mondo e ricordata ad ogni edizione delle Olimpiadi per le sue incredibili doti da ginnasta, che le valsero una quantità enorme di premi e risultati incredibili, oltre che record che rimarranno per sempre imbattuti!

nadia_comaneci_1
La Comaneci inizia ad allenarsi all’età di 3 anni e viene notata tre anni dopo dall’allenatore Bela Karolyi, che la include nella sua squadra: nel 1969, partecipa già ai primi campionati rumeni, arrivando tredicesima; nel 1970 partecipa ai campionati nazionali a squadre, arrivando prima e segnando il record di atleta più giovane a conseguire questo risultato e, nel 1971, partecipa alla sua prima gara internazionale a Lubiana, vincendo il titolo all-around.
Per i 5 anni successivi, Nadia Comaneci continua a vincere e sorprendere: nel 1976, anno della svolta, partecipa all’American Cup a New York, ottenendo i suoi primi due 10 pieni nel volteggio e vincendo il titolo all-around.

Alle Olimpiadi di Montreal dello stesso anno, a soli 14 anni, l’atleta scrive la storia: il 18 luglio, Nadia ottiene un 10 pieno alle parallele asimmetriche, segnando un risultato mai visto prima. I computer dell’organizzazione non arrivano al punteggio perfetto, considerato praticamente irraggiungibile, ma solo a 9.99: Nadia Comaneci viene, quindi, fotografata accanto ad un tabellone che segna 1.00.
In un colpo solo, la ginnasta è la prima ad aver ottenuto un 10 alle Olimpiadi, la prima ad aver ottenuto un 10 nella sua specialità e l’atleta più giovane ad aver mai vinto un oro nella competizione: nei giorni successivi arriverà al punteggio perfetto altre 6 volte, vincendo in totale 3 ori, 1 argento ed un 1 bronzo.

nadia_comaneci_10
Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Mosca, Nadia segnò un’altra notevole impresa, piazzandosi subito dietro alla rivale Yelena Davyolova e costringendo gli organizzatori a 25 minuti di discussioni per stabilire i piazzamenti. Alla fine, alla Comaneci andò l’oro per la trave ed ottenne, poi, un oro a pari merito per il corpo libero (ed un argento a squadre).
Nel 1984 la ginnasta si ritirò definitivamente dalle competizioni, trasferendosi negli USA 5 anni dopo.

Da allora, la Comaneci si è impegnata dal punto di vista umanitario e sociale (nel 1999 venne convocata alle Nazioni Unite in occasione dell’Anno Internazionale dei Volontari), aprendo anche una scuola con il supporto del marito.

Ad oggi, Nadia Comaneci è ancora l’unica ad aver ottenuto per due volte (1984 e 2004) l’Ordine Olimpico, oltre ad essere la più giovane ad aver mai ricevuto questa onorificenza: in più, sarà per sempre la più giovane vincitrice delle Olimpiadi.
Il regolamento è stato, infatti, rivisto, portando il limite minimo per i partecipanti a 16 anni: questo record non potrà mai esserle strappato!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>