Mascara fai da te con prodotti naturali
Il mascara è un cosmetico che non può mancare nel nostro beauty case dedicato ai trucchi: i colori più in voga sono il nero e il marrone, ma c’è chi, per serate particolari, si permette di usare anche sfumature più sgargianti. Esistono moltissime marche di mascara che promettono di volumizzare le ciglia, resistere alle lacrime, rendere lo sguardo penetrante. Più caratteristiche vengono elencate, più lievita il prezzo, sopratutto se lo scovolino della confezione ha forme ergonomiche particolari. Se anche tu hai qualche vecchio mascara nella tua trousse, avrai notato che dopo un po’ si seccano o si fanno grumosi (specialmente quelli di sottomarca) il che, vista la spesa, è davvero un peccato!
Qui di seguito vi suggeriamo una semplice ricetta che permette di realizzare una gran quantità di mascara con pochi euro, perfetto per chi desidera cimentarsi con la realizzazione di un cosmetico così necessario.
Ingredienti per fare il mascara
Tutti gli ingredienti qui elencati si possono trovare online o in erboristeria, quindi è molto semplice reperirli. Ci serviranno 10 ml di olio di cocco, 20 ml di aloe vera in gel 1 cucchiaino di cera d’api in scaglie (attenzione a non usarne troppo o il nostro cosmetico diventerà un blocco!) 1 o 2 pastiglie di carbone vegetale per il colore nero oppure 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere per il mascara marrone.
Preparazione
In un pentolino miscelare l’olio, l’aloe e la cera, preoccupandoci di scioglierli lentamente a bagno maria senza farli bollire. Aggiungere al composto o il carbone o il cacao a seconda del colore scelto mischiando bene e lasciar raffreddare il tutto. Con l’aiuto di una sac-a-poche reperibile in qualsiasi supermercato, potete riempire il contenitore di un vecchio mascara che avrete precedentemente lavato con cura.
Conservazione
Trattandosi di un prodotto naturale, non contiene conservanti quindi durerà sicuramente meno di un mascara classico. Per tenerlo in buono stato il più a lungo possibile dovete conservarlo in un cassetto al buio e ricordarvi di chiuderlo bene dopo ogni utilizzo.
Commenti recenti