LA DEPILAZIONE NELLO SPORT
Pur trattandosi di un argomento prettamente maschile, (le donne infatti solitamente si depilano di default) è importante sapere quanto e quando la depilazione influisce sulle prestazioni sportive.
Chi pratica sport a livello agonistico è perfettamente depilato e non si tratta solo di una questione estetica!
Gli sport che richiedono una depilazione rigorosa sono il nuoto, la corsa in velocità, il ciclismo e tutto ciò per cui i centesimi di secondo hanno un valore estremo per i risultati delle gare.
Ridurre l’attrito infatti pesa molto sul punteggio finale, cosa che ovviamente non vale se stiamo praticando uno sport a livello amatoriale.
Inutile togliere fino all’ultimo pelo quando stiamo frequentando un corso di zumba o fitness in palestra senza particolari competizioni in vista che non siano la semplice perdita di peso o il mantenimento di un buon stato di salute.
La depilazione tuttavia può essere utile quando si indossano abbigliamenti molto attillati: magliette e shorts aderenti infatti sono spesso realizzati in materiale sintetico che non permette una corretta traspirazione se tra il tessuto e la pelle si trovano dei peli.
Rimuovere la peluria in questo caso evita sfregamenti che causano rossore e irritazioni cutanee che potrebbero, in alcuni casi, causare piccole vesciche.
Inoltre chi sta facendo massaggi regolari anticelluite per esempio, abbinati ad un corretto allenamento, necessita di assorbire al meglio tutti i nutrienti delle creme attraverso una pelle liscia.
C’è poi una ulteriore motivazione dovuta ad eventuali infortuni: cadute sull’asfalto per chi corre, per esempio, possono causare infezioni sulle ferite facilmente evitabili grazie alla depilazione.
I metodi più utilizzati per rimuovere i peli sono il classico rasoio, più pratico e veloce, la crema, la ceretta e l’epilazione definitiva.
La lametta e la crema hanno più o meno lo stesso principio, sono facili da usare e molto veloci, ma possono causare peli incarniti e cisti molto fastidiose. La ceretta resta il metodo migliore, sebbene debba essere effettuata dopo un accurato scrub, altrimenti potrebbe causare comunque gli stessi problemi dei metodi appena citati.
La depilazione definitiva è un’altra valida alternativa, sebbene sia molto più costosa e non applicabile a tutti i tipi di pelle.
Per le donne che non praticano sport agonistico depilarsi può restare una pratica estetica utile per far risaltare tatuaggi o assimilare prodotti cosmetici al meglio, senza per forza sottoporsi a cerette assidue o totali.
Il buon senso resta sempre l’arma migliore: scegliere con cura il metodo migliore dipende dalla nostra quotidianità e dagli obiettivi sportivi che vogliamo ottenere.
Commenti recenti