Golf femminile, esiste davvero!
Il golf è uno sport individuale che si pratica all’aria aperta, utilizzando una pallina in plastica dura e una serie di bastoni di acciaio di differente peso e grandezza.
Questo sport è famoso soprattutto per il suo esponente maschile Tiger Woods , ma naturalmente esistono campionati (o tour) totalmente al femminile degni di livello.
Il golf è originario della Scozia, luogo adatto alla pratica di questa disciplina, grazie al paesaggio sconfinato.
Lo scopo del gioco è quello di lanciare una pallina da una base detta “Tee”, verso un’area chiamata “Green” in cui vi è una buca. La vittoria è stabilita in base alla quantità di colpi utilizzati per fare buca (il minore possibile) o dal numero di buche centrate. Le regole sono numerose e variano in base al campo di gioco, meteo, materiali e molto altro; per questo motivo vengono aggiornate ogni 4 anni circa.
I tornei a cadenza annuale vengono chiamati Tour, e sono divisi tra maschili e femminili.
Il golf permette, se giocato ad altissimi livelli, di raggiungere stipendi astronomici: la difficoltà però sta nel fatto che se gioca a livelli normali lì’attività non è per niente redditizia, infatti oltre a pagare le tasse di iscrizione ai tornei, pagarsi vitto e alloggio, bisogna anche stipendiare un Caddie, ovvero la persona che si occupa di portare la sacca delle mazze per tutto il campo.
Solitamente i professionisti famosi vivono con le sponsorizzazioni e i premi vinti, oppure aprendo circoli privati e insegnando questa disciplina.
Per quanto riguarda le donne, i tour femminili sono attualmente sei:
- LPGA Tour Stati Uniti
- Ladies European Tour
- LPGA of Japan Tour
- LPGA of Korea Tour
- Ladies Asian Golf Tour, per l’Asia
- ALPG Tour, Australia
Il LPGA Tour è il più famoso ed è disputato dalle migliori giocatrici del mondo.
Commenti recenti