Coco Gauff: felicità e determinazione!
Coco Gauff, nata il 13 marzo del 2004, a 15 anni compiuti da poco è una vera e propria rivelazione del mondo del tennis: è brava – anzi, bravissima – e può competere con atlete più grandi ed esperte di lei, ma è soprattutto meravigliosa da guardare. È tenace e determinata, non si arrende mai – nemmeno quando le cose iniziano a mettersi male – è divertente, sempre tranquilla e con i piedi per terra. Un vero e proprio esempio non solo di tecnica, ma anche di cuore!
Il suo percorso inizia a sette anni, quando – dopo aver provato diversi sport – Coco si lascia affascinare dalle sorelle Williams, optando per una disciplina individuale: prende la racchetta e inizia ad allenarsi, finendo nel 2014 alla Mouratoglou Academy, gestita proprio dall’allenatore di Serena Williams (Patrick Mouratoglou).
Nel circuito Junior (ITF Junior Circuit), la giovanissima tennista dà subito prova di un talento fuori dal comune, vincendo nel giro di un anno un Grand Slam in singolo (French Open) e un altro in doppio (US Open).
Ma è dopo il suo debutto nella WTA durante i Miami Open che Coco inizia ad attirare l’attenzione di tutti: vince il suo primo match contro Alexandra Perper, si fa largo fra ragazze più grandi che hanno già esperienza di questo mondo, guadagna una Wild Card per gli US Open e continua fra singoli e doppi, fino a Wimbledon 2019.
Qui, a 15 anni, diventa la più giovane tennista a finire fra le prime 32 classificate, battendo subito Venus Williams – suo grande idolo – e procedendo nella competizione fino al quarto turno: solo Simona Halep riesce a fermarla.
Alla fine del torneo è 141esima al mondo. Un risultato pazzesco.
Coco, però, come abbiamo detto, non attira la stampa solo grazie al suo indiscutibile talento. Quando perde, non si lamenta, non piange, non si lascia andare. Parla coi giornalisti e, rispondendo alle domande, dice: “Ho imparato molto”. Questa frase fa definitivamente innamorare di lei tutti gli appassionati di tennis: Coco Gauff, nonostante la giovane età, sta con i piedi per terra, è interessata solo al gioco e – pur avendo perso – sa quanto vale quello che ha fatto.
Il suo futuro la attende: ci sarà sicuramente il tempo per festeggiare!
Commenti recenti