Solo sport al femminile

ALLENAMENTO IN PALESTRA: ERRORI DA EVITARE

ALLENAMENTO IN PALESTRA: ERRORI DA EVITARE

By on set 15, 2015 in Fitness, Slider | 0 comments

Andare in palestra può aiutare a raggiungere diversi traguardi, non solo fisici, come il dimagrimento, la tonificazione o il rafforzamento muscolare, ma anche psicologici, funzionando da valvola di sfogo!
Scegliere i giusti esercizi ed allenarsi nel modo corretto non sono, però, operazioni scontate: è facilissimo commettere errori!
Ecco quali evitare!

1 – NON CHIEDERE CONSIGLIO: ogni percorso di allenamento in palestra è caratterizzato da esercizi diversi, adatti alle nostre caratteristiche fisiche e ai nostri obiettivi. Il fai da te può essere controproducente: molto meglio chiedere una mano agli istruttori presenti in palestra, magari realizzando una scheda su misura!

2 – NON PORSI DEGLI OBIETTIVI: certo, avere tutto e subito è praticamente impossibile, ma un po’ di motivazione non può fare male! Porsi piccoli traguardi e raggiungerli è il metodo migliore per non perdere mai la voglia di allenarsi e per gratificarsi dopo ogni sforzo!

3 – PRETENDERE TROPPO: un passo alla volta si possono raggiungere tutti i grandi obiettivi, ma pretendere da subito di essere in grado di sopportare sedute di allenamento super impegnative o di tonificarsi/dimagrire in un batter d’occhio significa mettere a rischio salute e motivazione!

4 – NON IDRATARSI: bere è sempre fondamentale. In un allenamento che varia dai 45 ai 60 minuti, si possono perdere fino ad un litro e mezzo di liquidi!

5 – SUPER LAVORO SU ALCUNI GRUPPI MUSCOLARI/PROGRAMMI MONOTONI: allenare sempre gli stessi gruppi muscolari, eseguendo sempre gli stessi esercizi e senza mai variare durata, intensità e frequenza può comportare un eccessivo affaticamento della zona, con conseguente necessità di fermarsi. Perché mettere a rischio la buona riuscita dell’allenamento a lungo termine? Meglio alternare!

6 – EVITARE IL RISCALDAMENTO E LO STRETCHING: riscaldamento e stretching sono indispensabili per evitare strappi, stiramenti ed eccessivo affaticamento. Lo stretching, in particolare, andrebbe eseguito sia prima che dopo la seduta di allenamento.

7 – RIPOSARSI TROPPO FRA LE SERIE: un riposo che supera i 90 secondi fra due serie rischia di abbassare il battito cardiaco, riducendo anche l’intensità dell’allenamento in palestra!

8 – RINUNCIARE SUBITO: forza e coraggio! Mai arrendersi ai primi ostacoli: tutto riuscirà con più naturalezza man mano che si procederà con gli allenamenti!

9 – SOFFRIRE: boccheggiare, stare male. Non sono gli elementi giusti per provare l’efficacia di un allenamento: non è necessario sentire dolore ad ogni muscolo per essere sicure di aver fatto bene!

10 – ALLENAMENTO SALTUARIO: ebbene sì, è necessario accettarlo. Allenarsi una volta ogni tanto non serve: bisogna seguire un programma preciso e costante!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>