Allenamento in casa a costo zero!
Molte donne lamentano di non essere in forma per mancanza di tempo e denaro.
Ritargliarsi 3 ore di tempo, tra allenamento, spostamenti per raggiungere la palestra e doccia post lezione in effetti non è per tutti. Gli impegni familiari e il relativo budget da far quadrare spesso non permettono di iscriversi in un centro ginnico.
Perchè allora non prendere in considerazione l’allenamento in casa? Su youtube ci sono tantissimi video di personal trainer che condividono esercizi mirati per tutte le esigenze:dallo yoga al cardio, dalla tonificazione allo stretching.
Su youtube ci sono tantissimi consigli ed è possibile creare una track list personalizzata per svolgere l’allenamento in casa, nell’orario che più si preferisce.
La necessità di attrezzatura inoltre non è un limite, si può infatti utilizzare del materiale surrogato per creare un vero e proprio equipaggiamento fitess usando oggetti comuni che si trovano in qualsiasi abitazione.
Per sostituire i pesi si possono utilizzare due bottigliette d’acqua piene di sabbia (o acqua, in base al peso che si vuole raggiungere).Queste in futuro potranno essere sostituite con bottiglie da 1 litro per aumentare la prestazione.
Per allenare gli addominali invece è sufficiente un manico di scopa: posizionandolo dietro alle spalle e ruotando il busto si effettua un ottimo esercizio per i laterali. Inoltre le estremità del bastone possono essere appoggiate a due sedie poste una di fronte all’altra: avremo così un’asta alla quale aggrapparsi per allenare gli addominali alti.
Per lo yoga o il pilates, il classico tappetino può essere sostituito da un asciugamano da spiaggia e per gli esercizi di balancing sarà sufficiente sedersi sopra ad un cuscino cercando di tenere alte gambe e braccia.
Per l’interno coscia invece, si può utilizzare un piatto di carta che possa scivolare agevolmente sul pavimento o sul tappeto: lasciar scorrere avanti e indietro una gamba per volta sviluppa notevolmente gli aduttori ed evita il classico effetto “vela” che si viene a creare con l’età.
Per gli esercizi di trazione, è utile usare una cintura chiusa con fibbia. La cintura può servire per l’esterno coscia, basta posizionarla tra le caviglie e tirare verso l’esterno una gamba per volta.
Avete bisogno di fare cardio con polsiere e cavigliere pesanti? prendete i famosi calzini spaiati e riempiteli di fagioli: cucendo l’estremità aperta o usando del velcro otterrete dei pesi a costo zero (e finalmente saprete cosa farne dei calzini solitari!)
Commenti recenti