Allenamento Cardiofitness: di cosa si tratta?
L’allenamento cardiofitness è un particolare tipo di “allenamento a circuito” utilizzato principalmente per dimagrire, ma anche per apportare benefici al cuore!
Ciò che importa, infatti ,durante la pratica di questi esercizi è la frequenza cardiaca al minuto che, grazie al sostegno di un frequenzimetro, deve essere calcolata e tenuta sempre fra il 60 ed il 70% della frequenza massima.
Come si calcola la Max HR?
Con due metodi: la formula di Karvonen (220- l’età) o la formula, leggermente più precisa, di Tanaka (208 – 0,7xetà).
In questo modo, con un allenamento di un’ora si possono bruciare fino a 600 calorie!
Ma quali sono gli strumenti utilizzati durante un allenamento cardiofitness?
I principali attrezzi che si possono sfruttare per attività di media intensità sono il tapis roulant (camminata all’inizio e poi, appena possibile, la corsa), la Cyclette o la Recline (cioè una bici con schienale che permette di ridurre il peso sulle ginocchia), l’ellittica (un simulatore di corsa con pedane per i piedi e manubri che oscillano), il vogatore (cioè un simulatore di remata). Tutti questi strumenti vanno utilizzati per un periodo che va da 10 a 15 minuti.
Ulteriori esercizi o corsi che fanno parte di questo ambito sono lo step, lo spinning e l’aerobica (corsi a corpo libero proposti da tante palestre): l’ideale sarebbe allenarsi da un minimo di 2 ad un massimo di 5 volte a settimana. Questo perché gli esercizi di bassa-media intensità, se continuati per periodi lunghi (almeno un’ora), sono i più efficaci per perdere peso!
L’allenamento cardiofitness è quindi l’ideale per mantenersi in forma e rinforzare il cuore!
Commenti recenti