Solo sport al femminile

Alimentazione e Sport

Alimentazione e Sport

By on gen 27, 2016 in Fitness, Slider | 0 comments

L’alimentazione e lo sport sono strettamente legati: mangiare bene, senza saltare pasti, è il primo modo per ottenere sempre le migliori prestazioni non solo in campo sportivo, ma più in generale, nella vita.
Alternare gli alimenti, dare importanza a tutti i nutrienti ed equilibrare le nostre scelte in campo alimentare sono passi fondamentali davvero per tutti, dai grandi ai piccini!

Il CONI ha realizzato un sito internet (http://sportealimentazione.com/) che raccoglie alcuni utilissimi consigli, compresa la sequenza ideale dei pasti da consumare ogni giorno:

LA COLAZIONE: un momento fondamentale, consente di raccogliere le energie necessarie ad affrontare gli impegni della giornata! Se sono previste una o più gare, si può integrare questo pasto con alimenti ricchi di proteine, come uova, prosciutto o formaggio.

LO SPUNTINO DELLA MATTINA: a metà mattina è il caso di mangiare qualcosa di leggero e facilmente digeribile, in modo da non appesantire l’organismo a poche ore dal pranzo. Frutta, yogurt, frullati, succhi, ma anche prodotti da forno dolci o salati o anche un po’ di formaggio con crackers e spremuta possono essere ottime soluzioni!

LA MERENDA: la merenda del pomeriggio varia a seconda della attività che si sta svolgendo e dell’orario scelto per consumare il pasto. Anche in questo caso, è consigliabile non mangiare alimenti troppo pensati, ma scegliere fra i classici panini, un gelato, biscotti o prodotti a base di latte, come yogurt o budini.

IL PRANZO E LA CENA: sono pasti complementari. Questo significa che si devono bilanciare, permettendo di assumere sempre la quantità giusta per ogni nutriente. Il primo consiglio è VARIARE: non è consigliabile, infatti, mangiare la stessa cosa a pranzo e cena, ma piuttosto fare sempre scelte diverse (ad esempio, alternare carne, pesce, formaggio e uova, evitando di mangiare più volte di fila lo stesso alimento).
La cena, in particolare, dovrebbe essere sempre leggera, con piatti poco conditi e senza lunghi processi di preparazione: in questo modo saranno più digeribili e non affaticheranno il nostro corpo durante il riposo notturno!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>