SPORT DOPO LA QUARANTENA
Il periodo Covid-19 non ha di certo aiutato le persone a praticare sport. Con le palestre e i circoli sportivi chiusi, sono aumentate sicuramente le vendite degli attrezzi online, ma solo tra i più motivati.
Moltissime associazioni hanno organizzato lezioni online di yoga, danza e altre attività effettuabili da casa che però non possono reggere il passo con quelle in presenza.
Chi ha a disposizione uno spazio aperto come per esempio un giardino o è amante della corsa e della bici, nonostante le restrizioni è comunque riuscito a mantenere un minimo di costanza, ma per altre persone non è stato così facile.
L’anno di pandemia quindi ha portato ad ingrassare, complice anche la frustrazione del momento.
Come recuperare la forma fisica dopo un anno di inattività?
Il consiglio è quello di ricominciare in maniera graduale. La classica mezz’ora di camminata a passo veloce, o una lezione di yoga o ginnastica dolce. Inutile fiondarsi in palestra e riprendere con un regime che non è più quello che siamo abituati a sostenere.
Cominciamo la giornata con una bevanda depurativa come una tisana o un succo di frutta e facciamo una passeggiata al parco al mattino presto. Muoversi appena alzati, prima di andare a lavoro, ci può aiutare anche a livello morale, in quanto camminare in mezzo alla natura aiuta a combattere ansia e depressione.
Un altro step è quello di fare le scale: al bando l’ascensore, quando rientriamo a casa approfittiamo degli scalini per recuperare un po’ di muscolatura nelle gambe e rassodare i glutei. Cerchiamo di fare qualche rampa per 3 o 4 volte al giorno, così riusciremo anche a fare un po’ di fiato e saremo pronti a rientrare in palestra quando riapriranno.
Una volta a settimana ricominciamo col seguire qualche lezione online o tutorial di fitness su youtube, se abbiamo abbastanza spazio in salotto possiamo fare qualche breve coreografia di zumba, altrimenti stretching e yoga sono perfetti anche se viviamo in piccoli appartamenti.
Commenti recenti