Solo sport al femminile

Banana bread: Colazione Vegan senza glutine

Banana bread: Colazione Vegan senza glutine

By on gen 13, 2021 in Alimentazione, Slider | 0 comments

Oggi vi proponiamo una ricetta tratta dal canale di Cucina Botanica, un banana bread senza prodotti di derivazione animale e senza glutine. La questione Vegan spesso non riguarda solo una questione etica nei confronti dello sfruttamento animale, ma anche un problema di intolleranze alimentari dovute alla sovraproduzione e alla conseguente carenza nutritiva del cibo.
Questo banana bread è totalmente privo di burro, latte o glutine, in modo da accontentare tutti coloro che sono sensibili a diversi allergeni. La ricetta è una base a cui è possibile apportare modifiche a seconda dei propri gusti, un’idea perfetta per una colazione sana e priva di grassi!

Ingredienti

3 banane mature
170 grammi di dolcificante (zucchero, agave, sciroppo d’acero o pasta di datteri, come meglio preferite)
90 grammi di olio di semi (arachidi, girasole, meglio evitare il mix di semi vari)
150 grammi di latte vegetale
230 grammi di farina di riso
40 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di sale
aggiungere a piacere e a seconda delle intolleranze:
70 grammi di frutta secca (noci, pistacchi,mandorle)

Schiacciare bene le banane in una ciotola e unire il dolcificante scelto con l’olio di semi e il latte vegetale. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. In un setaccio unire la farina di riso (o eventualmente farina senza glutine) con il cacao, la cannella, il lievito e il sale (possibilmente quest’ultimo non metterlo vicino al lievito). Aggiungere gli ingredienti setacciati al composto liquido e mischiare il tutto con un cucchiaio di legno.
Unire la frutta secca a piacere e versare il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente unto. Infornare per 50 minuti a 180 gradi in forno statico.
Questo banana bread si conserva per circa 3 giorni fuori dal frigo, ma è possibile congelarlo in fette preparate per poi riscaldarle al momento. Vi consigliamo di preparare il banana bread la domenica e mettere in freezer le porzioni per avere una colazione pronta per tutta la settimana.
Buon appetito!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>