TORTA DI MELE 80% FRUTTA
Siamo ormai alle soglie dell’inverno e in queste giornate nevose non c’è nulla di meglio che cominciare la giornata con una colazione a base di torte fatte in casa. Qui vi proponiamo la ricetta della classica torta di mele, ma in una versione che prevede pochissimi ingredienti e per l’80% il semplice utilizzo di frutta. Questo permette di usare meno zucchero sfruttando la naturale dolcezza del fruttosio. Prima di servirla, un lieve intiepidimento in forno renderà la nostra colazione ancora più gradevole!
Ingredienti:
4 mele (qualità gialla o rossa, non troppo croccanti, tipo Golden)
succo di limone
2 uova
sale
50gr di zucchero semolato
100 ml di latte
15 ml di olio di semi (meglio quello di girasole)
lievito per dolci
80gr di farina setacciata
Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina o uno sbucciapatate. E’ importante che le fettine siano quasi trasparenti. Metterle in una ciotola con un po’ di succo di limone, onde evitare che si ossidino e diventino marroni.
In un recipiente mettere le uova, un pizzico di sale e lo zucchero semolato. Montare il tutto con delle fruste finché non si ottiene un composto chiaro. A questo punto unire il latte e l’olio di semi. Continuare a montare unendo poco per volta gli 80 grammi di farina setacciata unita ad una bustina di lievito. Alla fine si otterrà una pastella in cui dovranno essere unite delicatamente le fettine di mela precedentemente preparate.
Mettere tutto il composto ottenuto in una teglia di circa 20 cm di diametro rivestita di carta forno, lisciando bene le mele con l’aiuto di una mandolina. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
A cottura ultimata,(verificare sempre con uno stecchino) lasciar raffreddare e spolverare il dolce con lo zucchero a velo.
La vostra torta di mele dietetica è pronta per essere gustata!
Commenti recenti