Cosmetici e mascherina
Cosmetici e mascherina vanno d’accordo?
La prima regola per sentirsi bene e non farsi prendere dall’ansia durante questo periodo di lockdown forzato, è continuare a piacersi e non lasciarsi andare!
Sebbene appaia strano pensare al make-up in un momento come questo, non dobbiamo dimenticarci che vederci belle allo specchio, aiuta moltissimo a tenere alto l’umore.
Cogliamo dunque l’occasione per truccarci anche se abbiamo mezzo viso coperto dalla mascherina chirurgica. Per non cadere in pasticci come trucco sciolto dal vapore acqueo del nostro respiro, labbra appiccicate al tessuto e cose simili, dobbiamo semplicemente cambiare non troppo drasticamente il nostro modo di applicare il make-up.
La base viso uniformante resta comunque necessaria anche se è consigliabile evitare il fondotinta e la cipria combinati. Meglio applicare una buona crema idratante e un velo di fondotinta minerale, giusto a dare un tono di colore ma senza ostruire i pori. In questo modo non solo eviteremo di sporcare la mascherina, ma non ci ritroveremo a sudare goccioline marroni intorno agli angoli della bocca.
Il segreto è trucco sì, ma molto molto leggero dall’effetto “nature”.
Se il rossetto non è consigliato per ovvie ragioni, mantenere le labbra idratate è invece d’obbligo: usiamo dunque burrocacao morbidi ma non troppo appiccicosi.
Infine la zona occhi: questa è davvero importante, perché resta l’unica parte visibile del nostro viso. Importante la definizione di sopracciglia e ciglia, meno importante invece l’utilizzo di ombretti glitterati o dai colori sgargianti.
L’istinto infatti è quello di esagerare col trucco occhi, ma si rischierebbe di creare un effetto globale troppo pacchiano, soprattutto se utilizziamo mascherine “di tendenza”.
Insomma è come per i vestiti! Troppe fantasie insieme appesantiscono la figura, meglio rinunciare a qualcosa in favore di un equilibrio generale.
Ricordiamoci poi che anche i capelli fanno la loro parte! Non lasciamoci andare alla ricrescita e cerchiamo, per quanto possibile, di tenerli sempre in piega.
Commenti recenti