OLIO DI IPERICO PER MILLE UTILIZZI!
L’Iperico è una pianta che cresce spontaneamente in luoghi soleggiati, con caratteristici fiorellini gialli. E’ famosissimo per le sue proprietà rigeneranti, viene infatti usato per lenire scottature, punture di insetti, praticare massaggi e per i primi segni di invecchiamento.
Preso a piccole gocce inoltre combatte l’insonnia e aiuta a migliorare l’umore in caso di stati depressivi dovuti a stress e cambi di stagione.
Come raccoglierlo
Le piantine si raccolgono solitamente in giugno, questa pianta infatti è anche detta “erba di San Giovanni”, leggenda vuole che i fiori vengano cercati proprio nel giorno del solstizio d’estate. Ritualistica a parte, durante la bella stagione una breve passeggiata in montagna o in collina sono sufficienti per trovare l’iperico, che, a volte, cresce addirittura negli angoli delle strade!
Una volta prese le piantine si staccano i fiori gialli e si lavano accuratamente sotto acqua corrente. Si lasciano poi asciugare sotto il sole per qualche ora (non deve fare troppo caldo, regolatevi in base alla temperatura, basta che l’iperico sia asciutto, non deve seccare!) ma se volete, potete tamponare con uno strofinaccio.
Fare l’oleolito di iperico
Mettere i fiori in un vasetto di vetro senza riempirlo del tutto. Aggiungere olio di girasole o di oliva (meglio non usare quello extravergine perché è troppo aggressivo, se vogliamo usare l’olio per fare i massaggi è meglio l’olio di oliva semplice, altrimenti è troppo grasso).
Si possono utilizzare anche oli diversi, ma tutto dipende entro quanto tempo vengono usati e quali sono gli scopi finali. L’olio di mandorle per esempio irrancidisce molto in fretta, quindi si possono fare dei barattoli più piccini da usare subito.
Il vasetto va chiuso ermeticamente ed esposto al sole per qualche giorno. I fiori si ossideranno e diventeranno rossi, quindi non preoccupatevi se vedete che cambiano colore!
Controindicazioni
L’assunzione per bocca deve limitarsi a un paio di gocce, perché altrimenti, come tutte le erbe, si può incorrere in disturbi intestinali. Assicuratevi ovviamente di non essere allergici!
L’iperico è perfetto come olio di bellezza e anche come doposole, non applicatelo mai prima di andare in spiaggia, perché potrebbe fare l’effetto contrario e ustionarvi per benino.
Ovviamente è assolutamente sconsigliato in gravidanza e allattamento!
Commenti recenti