Solo sport al femminile

TORTA AL LIMONE CRUDISTA

TORTA AL LIMONE CRUDISTA

By on ago 27, 2020 in Alimentazione, Slider | 0 comments

La cucina crudista è un tipo di cucina che non prevede la cottura dei cibi. Questa modalità di nutrizione infatti, crede nel maggiore apporto vitaminico degli alimenti freschi. La maggior parte degli ingredienti sono composti infatti da frutta e verdura, semi, frutta secca e dolcificanti naturali.
I dolci sono rinomati per il buon apporto di calorie buone che forniscono l’energia giusta senza appesantire il sistema digestivo.
Se avete voglia di una sana merenda, qui di seguito vi proponiamo una breve ricetta estiva per una torta al limone crudista  realizzabile in pochi passaggi: preparate il frullatore e cominciamo!

Ingredienti per la base:
150 gr di mandorle pelate
100gr di anacardi
30gr di cocco grattuggiato
2 cucchiai di sciroppo di agave
1 cucchiaio di olio di cocco

Per la farcia:
150 gr di anacardi lasciati in acqua per 4 ore
4 limoni bio
15 cl di sciroppo d’agave
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di burro di cacao
1 cucchiaino di agar agar

Iniziamo col preparare la base per la torta facendo sciogliere l’olio di cocco. Mettere in un mixer mandorle e anacardi in modo da creare una sorta di farina grossolana. A questo composto unire il cocco, l’olio appena sciolto, un cucchiaio di acqua e lo sciroppo di agave.
Mescolando bene, si dovrebbe ottenere una pasta collosa. A questo punto prendete una teglia di circa 22 cm (meglio una in silicone o con la cerniera, così la torta si stacca senza rompersi) foderatela con della carta da forno e versate il composto facendolo aderire bene anche ai bordi. Lasciare in frigorifero ad indurire.
Nel frattempo, preparate il lemon curd: spremete i 4 limoni e unite gli anacardi ammollati al succo, aggiungendo lo sciroppo d’agave e la curcuma. Se volete rendere la farcia ancora più saporita potete grattugiare la scorza di due limoni.
Far sciogliere il burro di cacao con l’olio di cocco e, una volta raffreddati, uniteli al composto frullando tutto insieme.
A questo punto sciogliete l’agar agar in 125 ml di acqua calda (non deve bollire!) e unirlo alla preparazione una volta raffreddato. Questo permette di ottenere una gelatina solida.
Tirate fuori la teglia dal frigo e versate la farcia sulla base. A questo punto la torta è pronta per essere servita, meglio se dopo averla lasciata in frigorifero ancora qualche ora.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>