Cosmetici fai da te: come si fa un rossetto?
Il rossetto è senza dubbio uno degli accessori più amati da chi è appassionato di make up: l’incredibile gamma di colori esistenti, i finish (opaco o lucido, glitterato, monocolore…), la durata, la coprenza riescono a soddisfare le esigenze e le preferenze di chiunque. Un buon rossetto valorizza il viso e completa il look, con un accenno di colore capace – da solo – di migliorare umore e sicurezza!
Il rossetto, antichissimo, è anche uno dei più facili e accessibili cosmetici fai date: realizzarlo è semplice e piuttosto rapido e non richiede un investimento eccessivamente elevato. Se lo paragoniamo a un articolo da profumeria, un DIY è più economico, più pratico ed è esattamente del colore che desideriamo!
Come si fa? Vediamolo!
Cosmetici fai da te: cosa serve per un rossetto?
La ricetta per un ottimo rossetto comprende pochissimi ingredienti: cera d’api, burro di karitè, burro di cacao, olio di ricino, olio di mandorle, vitamina E e pigmenti colorati specifici per i cosmetici fai te. Dovreste poter trovare tutto in erboristeria, ma potete fare riferimento anche a farmacie e ad alcuni supermercati.
Per quanto riguarda, invece, gli strumenti da utilizzare, sono compresi guanti, un contenitore in vetro, un pentolino, un cucchiaio o una piccola spatola da torta, una pipetta (o una siringa) e dei contenitori vuoti per rossetto.
Potete scegliere fra i classici vasetti in plastica e i pack verticali da burro cacao: quelli – per capirci – che si aprono ruotando la base.
Riassumendo?
- Guanti
- Contenitore di vetro (da mettere a bagnomaria)
- Pentolino (in cui inserire il contenitore, quindi occhio alle dimensioni!)
- Cucchiaio o spatolina
- Pipetta
- Contenitori in plastica
- Cera d’api (10g)
- Burro di karitè (13g)
- Burro di cacao (5g)
- Olio di ricino (8g)
- Olio di mandorle (12g)
- Vitamina E (una decina di gocce)
- Pigmenti colorati (circa 1 g del colore che preferiamo!)
Il procedimento
Realizzare un rossetto fai da te richiede davvero pochissimo tempo: ecco come fare!
Indossate i guanti per assicurarvi la minor contaminazione possibile e iniziate a miscelare pigmenti e olio di ricino: il pigmento può essere unico – quindi dare un colore solido e pieno – o mischiato con altri colori per dare sfumature particolari. L’unico modo per scoprire quale colore fa per noi è sperimentare!
Scaldare a bagno maria cera d’api, burro di karitè e burro di cacao fino a completo scioglimento: in molti, per velocizzare i passaggi, utilizzando il microonde. Sta a voi scegliere: a volte perdere cinque minuti in più aumenta la soddisfazione personale!
Alla fine unire pigmenti sciolti, burri e cera, olio di mandorle e vitamina E: il composto va spostato all’interno dei contenitori finali, dove si solidificherà e diventerà il vostro rossetto DIY personale!
Se nel procedimento doveste accorgervi che tutto si sta asciugando troppo velocemente, potete sempre riscaldare leggermente e rendere tutto più morbido per completare la lavorazione senza problemi.
I cosmetici fai da te sono divertenti e unici, creati proprio su misura: quale tonalità scegliereste per il vostro primo rossetto?
Commenti recenti