Katelyn Ohashi, la ginnasta più famosa del momento!
La storia di Katelyn Ohashi non è delle più simpatiche, diciamolo. Che nel 2019 le donne si autodiscriminino in base al peso e alla presenza fisica ci fa capire quanto lavoro ci sia ancora da fare in questo senso.
Si perché le peggiori giudici sono proprio le donne: secoli di patriarcato ci sono entrati nel cervello, e non importa se sei la ginnasta più brava del mondo, sei grassa per i canoni della società e il tuo talento automaticamente non conta nulla.
Come se alla fine essere “belle e magre” e non sapere fare niente sia l’aspirazione massima per una donna.
Ma partiamo dall’inizio: Katelyn comincia la sua carriera nella ginnastica a corpo libero conquistando subito tutti nei campinati nazionali under 16 e conquistandosi di diritto un posto alla categoria seniores.
Il suo trionfo avviene all’American Cup, la competizione più famosa del mondo, in cui riesce a battere la campionessa Simone Biles che da allora non ha mai più avuto sconfitte (giusto per far capire la rilevanza della vittoria anche a chi non segue questo sport).
Purtroppo un infortunio alla schiena la bloccherà per un po’ e la costringerà a ritirarsi dalla nazionale per diventare una atleta universitaria.
Nel 2017 decide di esternare il disagio provato durante la carriera professionistica, rivelando parti del suo diario in cui descriveva le pressioni subite da famiglia, allenatori, compagne e fan. Il suo peso ritenuto eccessivo non le permetteva di portare avanti la sua passione con la dovuta serenità: la sua bravura non era presa in considerazione. Questi giudizi crudeli l’hanno portata sulla strada della bulimia e della disperazione, affossando completamente la sua autostima.
Un duro lavoro su di sé però l’ha portata a comprendere cosa è veramente importante: la passione per il proprio sport, non importa a quali livelli.
A gennaio 2018 si presenta ai campionati Collegiate Challenge di Anaheim eseguendo un esercizio a corpo libero, il corpo tanto criticato, sulle note di Michael Jackson. Il risultato è un 10 e una condivisione virale del suo video che ha fatto il giro del pianeta e l’ha resa una delle ginnaste più conosciute del panorama mondiale.
Commenti recenti