Fitness e ciclo mestruale
Molte donne si chiedono se sia il caso di andare in palestra o seguire una attività fisica durante il ciclo mestruale.
Lo sport è salutare in qualsiasi condizione, ma è anche vero che durante le mestruazioni il corpo femminile è sotto stress, pertanto è bene seguire alcuni accorgimenti.
Se si parte da una condizione fisica non proprio ottimale, gli sforzi potrebbero essere accusati in maniera maggiore, infatti in quei giorni il nostro sistema immunitario subisce un abbassamento ed è facile restare vittime di una attività troppo intensa.
Cominciare da zero proprio in quei giorni non è molto consigliabile!
Se siamo abituate a fare la nostra lezione di fitness invece, l’ideale sarebbe continuare i nostri allenamenti riducendo i carichi e aumentando il recupero, evitando di sforzarci troppo: una produzione di acido lattico infatti, potrebbe stressare ulteriormente il nostro corpo che già si trova in una fase di purificazione.
Nei casi di sport agonistico, in cui gli allenamenti sono estremamente intensi, si verificano casi di ciclo irregolare e amenorrea, pertanto è meglio continuare la nostra attività cercando di mantenere gli standard già raggiunti, e dedicarsi al miglioramento delle prestazioni in altri giorni.
Durante il flusso, è bene evitare tutti quegli esercizi che potrebbero aumentarlo, come per esempio gli addominali, le verticali, i ponti, stretching estremo ecc…
Resta inteso che fare sport durante il ciclo mestruale resta il metodo migliore per controllare la ritenzione idrica e la sindrome premestruale: la produzione di endorfine infatti migliora l’umore e attenua il dolore.
Ogni donna è soggetta a continui sbalzi ormonali dovuti non solo al ciclo, ma anche all’ovulazione, pertanto per ottenere il massimo dal nostro fisico così speciale, sarebbe bene creare una tabella fitness che tenga conto di tutti questi fattori: più esercizio aerobico in ovulazione, meno carico durante le mestruazioni.
Commenti recenti