Solo sport al femminile

Alysia Montaño: una corsa incredibile

Alysia Montaño: una corsa incredibile

By on gen 10, 2017 in Personaggi, Slider | 0 comments

My life philosophy has been to be bold and courageous

— Alysia Montaño

 

Alysia Montaño, atleta statunitense specializzata nei 400 e 800 metri, è una campionessa nazionale, che ha conquistato ben 6 titoli nel 2007, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2015.

Caratterizzata da uno stile coraggioso e irriverente, spesso sfida le altre atlete a starle dietro, rendendosi sempre riconoscibile grazie ad un immancabile fiore fra i capelli.
Proprio queste sue caratteristiche l’hanno portata, ai Campionati del 2014, e precisamente alla tappa di Sacramento, a farsi notare per una decisione ampiamente discussa: l’atleta ha, infatti, partecipato agli 800 m arrivando ultima, ma gareggiando incinta di 8 mesi!

Alysia Montano

Il pubblico non ha reagito unanimemente alla scelta di Alysia, ma chi ha assistito alla gara le ha comunque dedicato una standing ovation: nei giorni successivi, l’atleta ha, poi, comunicato, che i medici le avevano consigliato di continuare ad allenarsi, senza mai farla desistere dall’intenzione di gareggiare.
Nessun rischio, quindi, ma solo divertimento e passione!

Alysia Montaño è tornata a vincere meno di un anno dopo, con ben due ori ed un argento conquistati nel corso del 2015 fra Nassau e Toronto: purtroppo, non si è qualificata per Rio e non ha potuto partecipare alle Olimpiadi del 2016.
La sua ultima partecipazione alle Olimpiadi è quella dell’edizione 2012 a Londra: arrivata quinta negli 800 m, è stata superata da due atlete russe, arrivate rispettivamente prima e terza. Le due sono, però, entrate nel mirino dei controlli anti-doping: un’eventuale conferma della loro squalifica, darebbe ad Alysia Montaño una nuova medaglia di bronzo!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>