Beatrice Vio: storia di una piccola grande campionessa!
Beatrice “Bebe” Vio, classe 1997, è una vera campionessa, nella vita e nello sport: colpita da una meningite fulminante nel 2008, contrasse anche un’estesa infezione che portò all’amputazione di entrambi gli avambracci e delle gambe.
Dopo soli 3 mesi, Beatrice era già tornata a scuola e, in un anno di rabilitazione, era già tornata a praticare sport!
Con una speciale protesi applicata al braccio, Bebe ha cominciato le gare ufficiali di fioretto nel 2010, scalando ogni classifica in pochissimo tempo e diventando in pochi anni una delle migliori al mondo!
Già nel 2011, infatti, Beatrice Vio è diventata campionessa italiana Under 20, nel biennio 2012 – 2013 è diventata campionessa italiana assoluta, nel 2014 ha ottenuto il titolo europeo assoluto nel fioretto categoria B sia nella specialità individuale che a squadre. Nel settembre dello stesso anno ha ottenuto anche il titolo mondiale Under 17 nel campionato mondiale paralimpico.
L’ultimo grande risultato il 19 settembre 2015, con la vittoria del campionato mondiale di fioretto individuale all’edizione ungherese della manifestazione.
Bebe è forte, speciale, coraggiosa: un esempio per tutti, come dimostrato anche dalla sua scelta come tedofora per i Giochi Paralimpici di Londra del 2012, come testimonial della Regione Veneto per Expo 2015 e come portavoce della sua specialità sportiva!
Lei e la sua famiglia hanno anche dato vita ad una ONLUS che supporta l’integrazione tramite sport di tutti i bimbi che hanno subito amputazioni.
Grandissima Bebe!
Commenti recenti