L’Ironman per donne!
Con il termine Ironman si fa riferimento ad una particolare distanza del Triathlon, che comprende una frazione a nuoto da poco più di due miglia nautiche, una frazione in bici da 112 miglia ed un’ultima maratona di corsa: competizione particolarmente impegnativa, prevede anche dei Campionati del Mondo, che si svolgono in autunno alle Hawaii.
Fra il ’78 e l’80, questi campionati si sono svolti sull’isola di Oahu, con lunghezze leggermente differenti: la frazione di ciclismo durava, infatti, 115 miglia e obbligava gli atleti ad allungare l’Ironman su due giorni.
La riduzione di 3 miglia ha, quindi ,permesso di poter svolgere i tre blocchi uno dietro l’altro, esaurendo la sfida in un’unica giornata.
Dal 1981, i Campionati si sono spostati sulla Grande Isola e da quel momento non se ne sono mai andati: un’ulteriore trasformazione, questa volta riguardante il periodo di svolgimento delle competizioni, si è avuta nel 1982, quando l’organizzazione decise di spostare la manifestazione dalla primavera all’autunno. Quell’anno, l’Ironman si tenne per ben due volte!
Anche se, all’apparenza, i Campionati possono sembrare adatti solo ad un pubblico maschile, fin dalla loro nascita hanno visto una numerosissima partecipazione femminile, con tanti record davvero incredibili!
Al momento, il miglior risultato è stato segnato da Miranda Carfrae, che ha terminato le tre sfide in 8 ore, 52 minuti e 14 secondi nel 2003: la prima vincitrice in assoluto è stata l’americana Lyn Lemarie, mentre l’ultima edizione ha visto il successo della svizzera Daniela Ryf. Ad oggi, con 8 ori, 1 argento e 2 bronzi, l’atleta con più medaglie è Paula Newby-Fraser.
Nessuna italiana ha mai vinto i Campionati del Mondo Ironman!
Commenti recenti