Flo-Jo i record imbattuti da 20 anni!
Flo-Jo, al secolo Florence Griffith-Joyner è stata la più veloce atleta nella storia dell’atletica leggera.
I suoi record sui 100 e 200 metri risalgono al 1988 e sono a tutt’ oggi ancora imbattuti.
Nacque a Los Angeles e, nonostante la sua prematura scomparsa avvenuta all’ età di 38 anni, in una così breve carriera è riuscita a diventare la donna più veloce del mondo. Molti ricorderanno le sue lunghissime unghie simili agli artigli di un pappagallo, che spesso laccava con colori sgargianti.
Come facesse a correre con quelle unghie senza spezzarle nessuno lo sa: fatto sta che è riuscita a correre i 100 metri in soli 10,49 secondi. Per molto tempo questa performance venne considerata “vento assistita” quindi in un certo senso agevolata dalle favorevoli condizioni climatiche.
A smentire questa tesi però, è stato il record dei 200 metri, nel quale stabilì inizialmente il record di 21,56 secondi, battuto da lei stessa con un tempo di 21,34.
Dopo questi due grandi successi, l’atleta si ritirò subito dopo dall’ atletica leggera fino al 1996, anno in cui decise raggiungere l’ultimo obiettivo rimasto: il record mondiale dei 400 metri. Purtroppo il triplice titolo rimase un sogno irrealizzato a causa di svariate tendiniti e un quadricipite strappato che la accompagnarono durante tutti gli allenamenti di preparazione.
Flo-jo aveva anche un lato artistico (da come potevamo intuire dalle sue unghie) e in parallelo alla sua carriera sportiva partecipò a diversi progetti, come per esempio la progettazione delle uniformi di basket della NBA, recitare nella soap opera “Santa Barbara”, e dipingere numerosi quadri.
Il 21 settembre 1998 Flo-jo fu ritrovata morta nel suo letto, soffocata da un attacco epilettico, data la sua breve ma sfolgorante carriera, il coroner indagò sull’ eventuale uso di steroidi, ma l’urina presente nella sua vescia non era sufficiente per poter svolgere un simile esame.
Commenti recenti