Metodo Curves: la palestra per sole donne!
Le scuse migliori per rimandare l’iscrizione in palestra possono essere le più svariate: dal poco tempo a disposizione, alla vergogna di sudare esageratamente davanti agli altri, oppure ripudiare l’immagine di noi stesse paonazze di fronte allo specchio.
Non importa a quale categoria apparteniamo, almeno una volta ci saremo chieste se esiste una palestra tutta al femminile, senza specchi, con allenamenti brevi ma efficaci , probabilmente accantonando l’idea di un sogno impossibile. Invece in questi ultimi anni sta prendendo piede il metodo Curves.
Ecco di cosa si tratta esattamente:
Un franchising di palestre per sole donne, con istruttrici che seguono passo passo il tuo allenamento strutturato su un circuito di macchine disposte a cerchio, senza specchi, senza pesi e con meno di 90 minuti a settimana!
Il metodo infatti consiste nell’effettuare esercizi di rafforzamento muscolare alternati ad attività cardio utilizzando apparecchi che sfruttano la resistenza idraulica. L’intero allenamento non dura più di 30 minuti e ad ogni ingresso si può passare il proprio badge personale per visualizzare sul display il numero di presenze e i relativi miglioramenti.
Ogni partecipante può scegliere una istruttrice personale che si preoccuperà di incoraggiarla a raggiungere i propri obiettivi anche attraverso una dieta mirata associata agli esercizi del circuito che può far lavorare fino a 20 donne contemporaneamente.
Questo nuovo modo di concepire gli allenamenti per sole donne, può portare a consumare anche 500 calorie a sessione: in America è attivo dagli anni 90, e i loro ideatori hanno organizzato le stazioni di lavoro in modo da alternare esercizi di spinta e subito dopo movimenti di tirata, favorendo tutte le funzioni muscolari.
Durante la sessione l’istruttrice misura il battito cardiaco ogni 7 minuti per assicurarsi di tenere tutto sotto controllo tenendo conto dell’età del soggetto, obiettivi e condizioni fisiche generali.
Al momento in Italia sono presenti un paio di palestre curves, pare che i costi si aggirino sui 45 euro per l’ iscrizione e una quota di circa 60 euro al mese ma che gli stessi siano quasi dimezzati nel caso in cui si sia studentesse. Ogni palestra poi ha i suoi optional: dall’angolo nutrizione alla sauna compresa nel prezzo.
Commenti recenti