5 tipi di cereali da mangiare durante una dieta
Scopri quali sono i 5 tipi di cereali da mangiare durante una dieta, per dimagrire senza rinunciare troppo al gusto.
Una donna lo sa: perdere peso non è così semplice. E sono tante le tipologie di diete che circolano sul web, più o meno utili e soddisfacenti.
Una tra queste è la dieta a base di cereali, che consiste nel consumo di alcuni tipi di cereali dalle proprietà nutritive ed energetiche. Questi, a differenza della pasta e di altri carboidrati, posseggono una grande quantità di proteine e un basso livello di amminoacidi. Per questa ragione possono essere consumati senza problemi.
Ma quali sono i 5 tipi di cereali da mangiare durante una dieta? Ve lo spieghiamo in questa guida.
- Cereali integrali
I cereali integrali sono un alimento perfetto per chi sta a dieta. Sono ricchi di vitamina B, e assorbono tutti i nutrienti, tra cui gli zuccheri. Possono fungere da pasto completo, in quanto ricchi di fibre ed estremamente sani. Il loro colore scuro è garanzia di assenza di raffinazione: ciò significa che detengono ancora tutti i nutrienti necessari per chi è a dieta.
- Chicchi di riso soffiato
I chicchi di riso soffiato possono essere utilizzati per preparare piatti prelibati e per variare la propria alimentazione. Possono essere consumati, infatti, per preparare dolci al cacao, oppure veri e proprie composizioni di frutta. Sono ricchi di vitamine e sali minerali, tra cui potassio e magnesio. Li può assumere anche da chi fa attività fisica, in quanto carboidrati pieni di fibre.
- Fiocchi di frumento
I fiocchi di frumento sono particolarmente indicati per chi ha intrapreso una dieta: hanno pochissime calorie e un elevato indice di sazietà. Mangiare un piatto di fiocchi di frumento, infatti, vi aiuterà a riempire il vostro stomaco senza ricorrere ad abbuffate. Inoltre, è un valido alleato per chi vuole combattere il colesterolo e assorbe facilmente sia grassi che zuccheri. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di assumere il frumento insieme a frutta e verdura, in modo da variare non solo la vostra dieta ma anche l’alimentazione.
- Fiocchi d’avena
I fiocchi d’avena sono un alimento perfetto per chi vuole saziarsi senza mangiare troppo. Hanno vitamina B, calcio e fosforo. Contengono circa un 60% di amido e sono perfetti anche per chi soffre di insonnia e nervosismi vari. Questo cereale è facilmente digeribile, per cui può essere assunto anche in casi di diabete o cattiva digestione.
- Farro
Anche il farro è un ottimo cereale da consumare sotto stretto regime alimentare e non. Un chicco di farro, infatti, contiene circa il doppio delle proteine di un chicco di riso, oltre ad una serie di sali minerali come il calcio e il ferro. È ottimo da consumare in insalate, ma anche insieme alla frutta.
Commenti recenti