Solo sport al femminile

IL SOLLEVAMENTO PESI FEMMINILE

IL SOLLEVAMENTO PESI FEMMINILE

By on giu 16, 2015 in Individuali, Slider | 0 comments

Il sollevamento pesi, presente già nell’antichità ed aggiunto alle discipline olimpiche nel 1896, ha visto, a partire dagli anni ’80, un’importante apertura verso il mondo femminile: la sua diffusione ed il suo successo fra le donne di tutto il mondo ha permesso, in poco meno di 20 anni, la sua inclusione fra gli sport delle Olimpiadi, avvenuta ufficialmente nel 2000.
Le atlete impegnate nelle competizioni devono sollevare alcuni pesi montati su un bilanciere in acciaio da 15 chili: le due specialità da affrontare in gara sono lo “strappo” e lo “slancio”. In passato, esisteva una terza categoria, quella della “distensione lenta”, ma i movimenti corretti erano così difficili da giudicare da decretare l’esclusione dell’esercizio da tutte le gare ufficiali.

Lo Strappo prevede che le atlete portino il bilanciere sopra la testa con un unico gesto: in questo caso i pesi sollevati sono, ovviamente, più piccoli. Lo Slancio, invece, è caratterizzato da due movimenti: la girata, con cui il bilanciere viene portato all’altezza delle spalle, e la spinta, grazie alla quale il peso si sposta sopra la testa. In questo passaggio è fondamentale l’aiuto delle gambe che, nella fase attiva, possono essere tenute in sforbiciata o allineate.
Ogni competizione prevede tre alzate per ogni specialità: nel caso in cui si accendano due luci, l’esercizio è stato valutato positivamente e l’atleta può lasciare il bilanciere. Se, invece, si accende una luce rossa, il movimento compiuto è stato considerato scorretto e, quindi, non valido.

Le atlete vengono suddivise in categorie in base al peso corporeo (48, 53, 58, 63, 69, 75 e oltre 75 chili) ed utilizzano vari pesi: bianchi (piccoli da 0,5 Kg e medi da 5 Kg), verdi (piccoli da 1 Kg e grandi da 10 Kg), gialli (1,5 – 15 Kg), blu (2 – 20 Kg) e rossi (2,5 – 25 Kg). A vincere è chi solleva il peso maggiore in ciascuna specialità e poi nella somma delle due.
Attualmente i record di sollevamento pesi femminile per lo strappo e lo slancio appartengono a Jang Mi-Ran, atleta sudcoreana della categoria +75, capace di sollevare 140 Kg nel primo e 187 Kg nel secondo.

Il sollevamento pesi è gestito dalla Federazione Internazionale Sollevamento Pesi, nata nel 1905, la cui sede è attualmente a Budapest.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>