Solo sport al femminile

Elena Isinbaeva: dalla ginnastica artistica al salto con l’asta

Elena Isinbaeva: dalla ginnastica artistica al salto con l’asta

By on set 4, 2015 in Personaggi, Slider | 0 comments

Elena Isinbaeva è, forse, una delle più famose, ammirate ed apprezzate personalità impegnate nelle discipline dell’atletica leggera: classe 1982, 15 ori, 2 argenti e 2 bronzi all’attivo, record del mondo (migliorato per ben 28 volte), record europeo e record olimpico battuti più volte e in modo sempre più spettacolare, Elena ha dimostrato una forza di volontà unica.
Nata a Volgograd, Russia, da una famiglia di umili origini, la Isinbaeva comincia il suo percorso sportivo a 5 anni, scegliendo la ginnastica artistica: a 15 anni, diventata troppo alta per quello sport, viene avvicinata al salto con l’asta, ancora poco diffuso.

I suoi risultati sono da subito incredibili: tra il 1999 ed il 2003, Elena dà grande prova di sé durante campionati mondiali per allievi, mondiali juniores, campionati europei (argento a Monaco nel 2002) meritando anche la Medaglia dell’Ordine d’Onore, consegnatale direttamente da Vladimir Putin.
Il 2004 è uno degli anni più importanti per la giovane atleta russa: partecipa alle Olimpiadi di Atene, vincendo l’oro, e migliora per ben 8 volte in una stagione il record del mondo outdoor, arrivando a 4,92 metri. Nel 2005, riesce finalmente ad infrangere il muro dei 5 metri outdoor, segnando un primato storico: il superamento dei 5 m indoor avviene nel 2009, sempre per merito della Isinbaeva.
Nel 2008 vince l’oro a Pechino, arrivando all’incredibile altezza di 5,05 m, poi migliorata nel 2009 a Zurigo con la misura di 5,06 m (attuale record del mondo).

Gli incredibili, e meritati, risultati sportivi ottenuti da Elena Isinbaeva nel corso di poco più di 10 anni le hanno permesso di conquistare un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati di atletica leggera, qualsiasi sia la loro nazionalità: le sue gare, i suoi salti sono sempre fra i più seguiti sia negli stadi che alla tv e generano la partecipazione spontanea di tutto il pubblico. Merito, forse, anche della sua simpatia e spontaneità!
Non sono mancati, però, anche riconoscimenti ufficiali: la Isinbaeva è stata nominata atleta femminile dell’anno nel 2004, nel 2005 e nel 2008, miglior atleta del mondo nel 2007 e nel 2009 e, sempre nel 2009, ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie, solitamente assegnato a chi ha grandi meriti in diversi campi, come arte, sport, scienze sociali o ricerca scientifica.

Oggi la Isinbaeva gareggia ancora, sempre ai massimi livelli: nel 2013, ai Campionati del Mondo di Mosca ha conquistato il suo terzo titolo mondiale!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>